Codice Etico e di comportamento

L4C S.r.l. (di seguito anche la “Società”) ha ritenuto opportuno subordinare l’accesso ai servizi dell’applicazione OneSporter (volta al monitoraggio e programmazione degli allenamenti per gli sport invernali) all’accettazione ed alla condivisione dei contenuti del seguente Codice Etico e di Comportamento da parte di tutti gli Utenti riuniti in una vera e propria community.

OneSporter è un’applicazione ideata per Coach e Atleti (di seguito anche Utenti) che consente di usufruire di servizi (volti alla gestione degli allenamenti, monitoraggio dello stato di forma e miglioramento continuo, con una pianificazione temporale degli allenamenti previsti per la stagione agonistica), anche condividendo specifici contenuti con qualunque Utente che acceda ai servizi dell’applicazione o solo con qualcuno rientrante tra i contatti personali.

Il presente Codice Etico e di Comportamento individua principi e valori nonché linee guida di utilizzo dei servizi che gli Utenti dichiarano espressamente di condividere e rispettare in qualità di componenti di una community inclusiva, partecipata e collaborativa.

È fondamentale che la community costituisca un luogo sicuro e protetto ove i dati personali degli Utenti (informazioni condivise durante l’utilizzo dei servizi offerti dall’applicazione) siano protetti dalla Società secondo quanto descritto nella Privacy e cookie policy. Ciascun Utente potrà sempre accedere alle proprie impostazioni privacy e modificare in qualsiasi momento le scelte relative alla condivisione dei contenuti con il gestore dell’app OneSporter e la relativa community.

Nel rispetto del fondamentale principio della libertà di espressione, prima di pubblicare/condividere contenuti con la community di OneSporter, ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) si impegna a garantire sotto la propria personale responsabilità l’utilizzo dell’applicazione nel rispetto dei fondamentali valori espressi dalle seguenti parole-chiave.

 

Consapevolezza

Le impostazioni di base della community di OneSporter prevedono che i contenuti condivisi/pubblicati possano diventare visibili anche a tutti gli appartenenti alla community stessa. 

Per tale ragione, ciascun Utente  è chiamato a decidere responsabilmente se procedere o meno con la condivisione/pubblicazione di ciascun contenuto: una volta reso pubblico un contenuto, lo stesso, fino alla sua eventuale rimozione, potrà essere visualizzato, condiviso e salvato dagli altri Utenti.

Una volta salvato esternamente il contenuto potrà quindi essere ulteriormente diffuso in altre community/social network/reti di conoscenze senza che sia possibile intervenire o monitorare tale diffusione; sarà a quel punto decisamente difficile ottenere la definitiva e totale cancellazione del contenuto.

Il tenore, lo spirito e l’oggetto dei contenuti condivisi/pubblicati da ciascun Utente inevitabilmente influenzeranno l’opinione degli altri della community: ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) dichiara sotto la propria responsabilità di condividere solo contenuti rispettosi dei diritti fondamentali della persona.

In ogni caso, ciascun Utente dichiara di essere consapevole della facoltà di eliminare quanto condiviso/pubblicato sia singolarmente (contenuto per contenuto) sia complessivamente provvedendo ad eliminare direttamente il proprio account

 

Responsabilità

Ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) dichiara di essere l’unico responsabile di quanto condivide/pubblica e si impegna a esporre il proprio pensiero con correttezza, misura e nel pieno rispetto delle opinioni altrui.

Ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) si impegna a moderare il proprio linguaggio nell’ambito di una discussione con altri Utenti.

Ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) si impegna a garantire che la community sia uno spazio di condivisione e di intrattenimento: non è tollerata forma alcuna di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o ancora di attività illecite o illegali.

 

Rispetto

E’ possibile che tra i vari contenuti pubblicati all’interno della community ce ne siano alcuni non condivisibili, non interessanti o criticabili. In tali casi ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) si impegna ad accettare l’esistenza di opinioni differenti dalla propria e punti di vista di diverso respiro.

Ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) si impegna ad intervenire con garbo e moderazione per presentare la propria opinione ed iniziare una discussione: dialogo e confronto costruttivo costituiscono fattori di mutuale arricchimento.

Ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) si impegna a mantenere un atteggiamento rispettoso dell’altrui dignità e denunciare eventuali offese, attacchi personali e comportamenti sgradevoli o disdicevoli.

Sono considerati attacchi personali – non tollerati – quei commenti rivolti direttamente alla persona che ha pubblicato/condiviso un contenuto e non invece al merito del contenuto pubblicato dall’Utente stesso.

Ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) si impegna ad evitare commenti ed offese relativi a genere, orientamento sessuale, disabilità, razza, età, etnicità, lingua ed in generale ad ogni possibile fattore di discriminazione tra quelli riconosciuti dall’ONU nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dall’Unione Europea nella Carta di Nizza (Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea).

Non saranno in alcun modo consentiti atteggiamenti intimidatori, offese, ingiurie, minacce, attenzioni morbose, molestie ed insistite richieste nei confronti degli altri Utente. Queste ultime condotte si ricorda che possono altresì assumere rilievo penale.

Ciascun Utente (individualmente o tramite chi esercita potestà genitoriale) si impegna a collaborare con le autorità per tutelare i diritti degli Utenti.

 

Collaborazione 

Il successo ed il buon andamento di una community dipende in larga parte dal comportamento degli Utenti.

Per tale ragione, ciascun Utente si impegna a non creare profili fake ed a condividere/pubblicare esclusivamente contenuti autentici: una community sana è basata sulla collaborazione genuina di tutti gli Utenti.

In tal senso ed a tutela degli Utenti è sempre prevista la possibilità di segnalare contenuti o comportamenti ritenuti non adeguati.

 

Controllo

Al fine di garantire che la community rimanga permeata di un clima collaborativo, rispettoso del presente Codice Etico e di Comportamento e comunque un’esperienza piacevole e sicura, la Società si riserva in ogni momento l’insindacabile diritto di eliminare od oscurare eventuali contenuti o commenti inappropriati, offensivi o non rispettosi dei principi del presente Codice Etico e di Comportamento.

Nel caso un Utente mantenga ripetutamente un comportamento contrario al presente Codice Etico e di Comportamento, lesivo dell’interesse della community o comunque comportamenti illegali/illeciti, fatta salva la responsabilità personale dell’Utente, è in ogni caso facoltà della Società provvedere a sospenderne o cancellarne definitivamente l’account.

 

Udine, 10 marzo 2020